Outfit uomo: ecco gli errori da evitare

In occasioni importanti come eventi, incontri di lavoro e appuntamenti galanti si passa molto tempo pensando a cosa indossare e come abbinare abiti e scarpe. In questo articolo abbiamo raccolto qualche dritta dai nostri fashion consultant per stilare una breve guida sugli errori da evitare in fatto di outfit.

Attenzione ai calzini bianchi

Può sembrare una battuta ma i calzini bianchi sono davvero un problema! Il calzino bianco sta male con tutto e si nota tantissimo, soprattutto quando ci si siede e il pantalone tende ad alzarsi. A prescindere dall’abbigliamento, il calzino bianco va evitato, al suo posto scegliere calzini scuri e lunghi, di trama sottile, che si adattano praticamente a tutto.

Risvoltino sì o no

La moda del risvoltino ai pantaloni vede due schieramenti: chi lo ama e chi lo detesta. Il risvoltino può al massimo essere tollerato su un paio di jeans dal fondo stretto ma mai e poi mai con pantaloni dal taglio classico o di tessuto diverso dal jeans. Se proprio volete ostentarlo evitate almeno di indossare le calze.

No al colletto sollevato

Che indossiate una camicia o una polo, non portate mai il colletto sollevato. Il colletto per bon ton e educazione andrebbe sempre portato abbassato e dritto. Il colletto sollevato è considerato cafone e lontanissimo dall’eleganza per cui evitatelo, anche nel tempo libero.

Slacciare sempre l’ultimo bottone

Camicie, giacche, gilet e cappotti andrebbero sempre indossati con l’ultimo bottone aperto. Questa regola del vestire bene ha origini antiche ma tutt’oggi è in vigore e andrebbe sempre seguita anche per evitare di sembrare costretti o soffocati nella camicia.

No allo scollo a V

Diciamocelo, le magliette con scollo a V che lasciano il petto in vista (con annessa peluria) sono quanto di più lontano ci sia dal bin ton. Anche le camicie andrebbero indossate con solo il primo bottone slacciato e tutti gli altri ben allacciati.

No agli slip a vista

A prescindere dai pantaloni che indossate evitate di lasciare gli slip a vista, anche nel caso in cui amiate i pantaloni larghi stile hip hop. Lo slip non è fatto per essere mostrato in pubblico, nemmeno il maxi elastico brandizzato.

Attenzione alle scarpe

In occasioni importanti come le cene di lavoro e gli eventi fate sempre attenzione a presentarvi con le scarpe in ordine; questo vuol dire spazzolarle e lucidarle prima di uscire. Le scarpe devono essere impeccabili: senza macchie o segni visibili sulla tomaia.

Il marsupio? Che orrore!

Per quanto comodo e pratico sia, il marsupio è un accessorio davvero brutto a vedersi. Non importa se negli ultimi anni le grandi maison della moda ne hanno fatto modelli oversize e con logo all over, il marsupio è da evitare perché rovina qualsiasi outfit. Se proprio avete esigenza di portare con voi diverse cose che non vi stanno nelle tasche optate per un borsello dal taglio classico, di pelle nera e che sia il meno vistoso possibile.

Lascia un commento