Come riconoscere la vera pelle

Come riconoscere la vera pelle

Borse, cinture, calzature, portafogli e altri accessori: gli articoli in vera pelle sono sempre più richiesti grazie alla qualità e alla versatilità di questo materiale al quale è possibile applicare diversi tipi di lavorazione per ottenere risultati sorprendenti. Ma come riconoscere un articolo in vera pelle e distinguerlo da altri realizzati in materiali sintetici in apparenza simili alla pelle? Qual è la differenza tra vera pelle e ecopelle?

In questo articolo stiliamo una guida pratica e veloce per capire come riconoscere la vera pelle:

  • Come per qualsiasi altro prodotto, la prima cosa da fare per accettarsi dei materiali che lo compongono è leggere le etichette. I prodotti in vera pelle solitamente riportano le seguenti diciture:
  • Vera pelle
  • Vero cuoio
  • Realizzato con prodotti animali.

Qualora in un capo non dovessero esserci etichette o doveste visualizzare al dicitura “prodotto artificiale” saprete che l’articolo che state esaminando è prodotto con materiali sintetici.
Nel caso vogliate acquistare articoli usati la cui etichetta non è più leggibile è bene sapere che la vera pelle col passare del tempo è soggetta ad usura e si deteriora, mostrando il substrato del fiore del cuoio, al contrario i materiali sintetici e la finta pelle si rovinano e si strappano al punto da essere inutilizzabili.

  • Un altro modo per distinguere la vera pelle da quella finta è esaminare il lato interno della pelle. Gli accessori in pelle hanno due facciate, il lato esterno e il lato interno ed è proprio quest’ultimo che può aiutarci a capire se un articolo è in vera pelle. La maggior parte degli articoli realizzati in materiali sintetici si limita a riprodurre il lato esterno ma non quello interno, per il quale vengono utilizzati tessuti in retina. Qualora nel lato interno fossero presenti filamenti simili a garze allora si tratta di articolo in finta pelle in similpelle. La vera pelle non lascia fili o filamenti sporgenti.
  • Alla ricerca delle imperfezioni: gli articoli in vera pelle sono tutti diversi gli uni dagli altri proprio perché realizzati con vera pelle animale. Individuare imperfezioni, rughe o increspature è segno di buona qualità del prodotto. Al contrario, i prodotti in finta pelle che vengono realizzati con l’ausilio di macchinari presentano venature simmetriche e similari.
    Lo stesso vale per il colore: difficilmente un articolo realizzato in vera pelle può avere una colorazione omogenea al 100% ma al contrario presenterà piccole differenze.
  • L’odore: può sembrare strano o magari imbarazzante ma annusare il prodotto può aiutarci a capire se un articolo è realizzato in vera pelle. La pelle ha un odore ben distinguibile mentre gli articoli realizzati in materiali sintetici spesso odorano di plastica.
  • La prova del fuoco: non consigliamo di fare questo esperimento a casa ma, per dovere di cronaca, è bene dire che se avviciniamo per qualche secondo un accendino ad un oggetto in pelle quest’ultimo risulterà annerito ed esalerà un odore di peli bruciati, un oggetto realizzato in materiali sintetici invece molto probabilmente prenderò fuoco esalando odore di plastica bruciata.
  • Il costo: ultimo ma non meno importante è il rapporto qualità prezzo. Un articolo realizzato in vera pelle non potrà mai avere il prezzo di un articolo in similpelle. Per ovvie ragioni gli articoli in vera pelle risultano più cari: innanzitutto vi è la lavorazione necessaria a rendere la pelle un prodotto finito che richiede ore e ore di lavoro e manodopera qualificata. Al contrario degli articoli in finta pelle che vengono stampati in serie da macchinari industriali, gli articoli in vera pelle vengono realizzati a mano da operai specializzati.

 

Le scarpe realizzate da Calzature Belfiore sono ottenute attraverso l’utilizzo di pellami di alta qualità e vengono lavorate esclusivamente in Italia da operai specializzati e altamente qualificati. Le scarpe Belfiore sono 100% Made In Italy e rappresentano l’eccellenza dell’artigianalità italiana.

 

Lascia un commento