Cosa indossare durante le feste: scopri come abbinare gli outfit a calzature formali e casual

La moda uomo è sempre più creativa ed estrosa, tanto che spesso ci si trova a domandarsi come abbinare le scarpe ai vestiti? Quali scarpe scegliere a seconda dell’occasione? Le feste natalizie, con le moltissime occasioni di incontro quali pranzi e cene con amici, colleghi e parenti non sono certo da meno, ecco quindi una breve guida su cosa indossare e su come abbinare le scarpe ai diversi outfit in occasione delle feste.

Le cene di lavoro:

Sotto Natale si sa, la cena aziendale tocca a tutti! La scelta di cosa indossare alle cene di lavoro dipende molto dalla circostanza: si tratta di una cena informale tra colleghi o di una cena più formale con i clienti? Nel primo caso è possibile optare per un outfit più casual con jeans stretto e non troppo lungo da abbinare ad un paio di Monk Strap in pelle e ad un maglione classico accompagnato da una giacca elegante.

 

Monk Strap pelle

 

Nel caso di cene formali è meglio invece optare per un outfit più ricercato, come un completo o uno spezzato, da abbinare ad una scarpa Derby classica, calzatura passe-partout adatta a moltissime occasioni.

 

Le cene in famiglia:

Sotto Natale le cene e i pranzi in famiglia sono all’ordine del giorno ma se durante le cene prima di Natale è possibile optare per outfit anche super casual come per esempio jeans e calzature sportive per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale è meglio optare per un outfit più formale: d’obbligo la camicia, da indossare anche senza cravatta, e una scarpa uomo elegante come la classica francesina.

 

Le cene tra amici:

In questo caso il consiglio è uno solo: essere sé stessi! Se amate i look grintosi le cene di Natale con amici sono un’ottima occasione per indossare gli stivaletti in pelle grande classico della stagione invernale che può essere abbinato a jeans o pantaloni in tessuto.

Pulizia scarpe in pelle

 

Se invece preferite i polacchini, via libera ad abbinamenti con jeans o pantaloni accompagnati da una giacca più formale.

 

In generale, per tutte queste occasioni, valgono sempre le classiche regole degli abbinamenti:

  • Non mixare mai più di tre colori diversi
  • Non abbinare abiti blu a scarpe blu, scegliere invece calzature di colore nero
  • Per i pranzi possono andare bene le calzature chiare o colorate, per le cene scegliere sempre calzature dalle tonalità scure
  • Per gli smoking, i tight e i completi formali indossare sempre e solo il modello di calzature Oxford.

Sul nostro sito e in negozio trovi calzature uomo di ogni genere ma anche scarpe sportive dal taglio elegante adatte a diverse occasioni.

 

Lascia un commento