Come abbinare le cinture a scarpe e vestiti – style guide per lui

La cintura è un accessorio versatile che può essere indossato in diverse occasioni, dalla passeggiata in città all’uscita serale. Oltre a svolgere una funzione pratica, la cintura può anche essere un elemento di stile che completa l’outfit accentuandone il carattere.

L’importanza della cintura nell’outift

La cintura può aiutare a definire la tua silhouette e a slanciare la figura. Può anche essere utilizzata per creare un equilibrio tra i diversi elementi dell’outfit. Per esempio, se indossi un paio di jeans o un pantalone chino, una cintura può aiutarti a definire la vita e a creare un effetto più armonioso.

La cintura può anche essere utilizzata per aggiungere un tocco di personalità all’outfit; se indossi un outfit casual, dallo stile semplice, una cintura colorata o con un motivo particolare può aiutarti a distinguerti.

Cinture artigianali Belfiore
Cinture artigianali Belfiore

Abbinare le cinture alle scarpe

L’abbinamento tra cintura e scarpe è fondamentale per creare un look armonioso e coerente.

Ecco alcuni suggerimenti per abbinare le cinture alle scarpe artigianali:

  • Abbina il colore della cintura al colore delle scarpe. Questa regola è davvero molto semplice ma è anche la più efficace.
  • Abbina il materiale della cintura al materiale delle scarpe. Per esempio, se indossi scarpe in pelle, scegli una cintura in pelle, se indossi scarpe in camoscio allora opta per una cintura scamosciata. Così creerai coerenza e un fil rouge tra i tuoi accessori principali.
  • Abbina lo stile della cintura allo stile delle scarpe. Se indossi scarpe eleganti, opta per una cintura elegante, adatta anche ad abiti da sera, come ad esempio una cintura in pelle spazzolata.
Cintura in pelle spazzolata

Vediamo ora alcuni esempi concreti di abbinamenti tra cinture e scarpe:

  • Cintura in pelle nera con scarpe stringate in pelle nera. Questo è un abbinamento classico e sempre elegante; l’effetto tono su tono e il
    richiamo tra il materiale predominante, ovvero la pelle, creerà un effetto elegante, adatto a qualsiasi occasione.

    Cintura in pelle nera

 

  • Cintura in pelle marrone con scarpe stringate in pelle marrone. Questo è un altro abbinamento classico e versatile, come il precedente funziona per l’abbinamento tra materiali e colore. In questo caso, essendo il marrone un colore più casual, questi abbinamenti si adattano a look da giorno o eventi e serate senza dress code.
  • Cintura in pelle scamosciata con scarpe in pelle scamosciata. Questo è un abbinamento casual e moderno, perfetto per l’ufficio ma anche per le passeggiate fuori porta del weekend.
Cintura scamosciata
  • Cintura in tessuto con scarpe da ginnastica in pelle. Questo è un abbinamento sportivo e casual, può funzionare per i look da ufficio di tutti i giorni e per i weekend casual.

Come sempre ricorda che le regole possono essere infrante per creare look più originali e personali! Per esempio prova ad abbinare una cintura colorata a scarpe nere per creare un contrasto interessante che desti curiosità

Oppure, puoi abbinare una cintura in pelle a scarpe in tessuto per un look più casual. La cosa importante è sperimentare e trovare gli abbinamenti che ti piacciono di più!

Have fun!

Scopri altre Style Guide sulle cinture uomo:

Come indossare la cintura

Come accorciare la cintura: guida in 6 passaggi

Lascia un commento