Come lavare le scarpe in camoscio

In un articolo precedente ci siamo occupati di come curare le scarpe in camoscio per mantenere la pelle sempre morbida e la scarpa in forma. Ma che fare d’inverno quando pioggia, fango e neve intaccano le nostre tanto amate quanto delicate calzature in camoscio? Vediamolo insieme in queste breve guida su come lavare le scarpe in camoscio!

Stivaletti stringati in camoscio

Pulire la pelle scamosciata

Per pulire le scarpe in camoscio esistono diversi metodi, più o meno aggressivi.

  • Spazzolare la pelle scamosciata: in caso di sporco dovuto a polvere o terriccio potrebbe essere sufficiente pulire le scarpe spazzolandole con un’apposita spazzola per camoscio.
    Per non rovinare la pelle il trucco è spazzolare delicatamente sempre in un unico verso.
  • Rimuovere le macchie con la gomma: e sì, avete capito bene, parliamo proprio della classica gomma per cancellare che si usa a scuola!
    Per pulire il camoscio con la gomma è sufficiente strofinare la gomma direttamente sulle macchie che si vogliono eliminare; la gomma gradualmente assorbirà lo sporco eliminando la macchia.

    Polacchine in camoscio
  • Rimuovere le macchie con un panno umido: il camoscio è un materiale delicato che può essere danneggiato da detergenti aggressivi. Un panno umido è il modo più delicato per pulire il camoscio senza danneggiarlo. La rimozione delle macchie con un panno umido è un processo semplice e veloce: basta infatti inumidire un panno con acqua tipeida e strofinare delicatamente la macchia.

  • Pulire le scarpe con prodotti specifici per la pulizia del camoscio: questi prodotti sono formulati per pulire delicatamente il pellame senza danneggiarlo. Contengono ingredienti che aiutano a rimuovere lo sporco, le macchie e i residui senza aggredire il camoscio. Inoltre questi prodotti aiutano a mantenere il camoscio morbido e lucente poiché contengono ingredienti che idratano e proteggono il camoscio, aiutandolo a mantenersi in buone condizioni. I prodotti specifici per la pulizia del camoscio sono facili da usare. Basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione per ottenere risultati ottimali.
Mocassini artigianali in camoscio

Le scarpe scamosciate si possono lavare in lavatrice?

E ora veniamo alla domanda che spesso ci viene fatta: le scarpe in camoscio si possono lavare in lavatrice? Assolutamente no!

Sia la lavatrice che l’asciugatrice rovinerebbero la pelle scamosciata poiché è troppo delicata er subire l’azione aggressiva di questi due elettrodomestici! Per pulire le scarpe in camoscio gli unici modi sono gli interventi manuali che vi abbiamo spiegato prima!

Lascia un commento