Come indossare la cintura – Style Guide

Gentleman, ecco un’altra style guide su come indossare la cintura a seconda dell’outfit. Enjoy!

La cintura è un accessorio classico, da abbinare ai look da ufficio ma anche agli outfit del tempo libero; la scelta della cintura giusta però dipende da moltissimi fattori come misura, allacciatura e abbinamento con le scarpe e i vestiti. Per evitare cadute di stile segui queste semplici regole:

  • La misura giusta per te: come nel caso delle scarpe, anche la cintura dovrebbe calzare a pennello. Per trovare la misura della cintura si può fare riferimento alla taglia dei pantaloni. Se per esempio portate una 52 allora dovrai richiedere la misura della cintura corrispondente a quella taglia. Per essere ulteriormente sicuri, poiché non sempre le misure riportate sui pantaloni corrispondono alle taglie italiane, è possibile misurare il girovita, segnando la lunghezza del punto vita nella posizione in cui solitamente indossi la cintura. 
  • L’altezza giusta: a seconda dello stile ricorda che le cinture hanno un’altezza! In genere le più sottili misurano 30 millimetri, le classiche 35 e le cinture più sportive 40. Più una cintura è alta più è casual.
  • Il foro giusto: di media le cinture presentano 5 fori. L’allacciatura ideale è prevista al terzo foro, ovvero quello centrale, in questo modo la cintura risulterà perfettamente allineata.
  • Cintura sì o no: in caso di dubbi, soprattutto quando ti trovi a dover indossare un abito la scelta se indossare o meno la cintura ti sarà indicata dall’abito stesso! Se hai un abito i cui pantaloni presentano i passanti per la cintura e indosserai la camicia dentro ai pantaloni allora per forza dovrai indossare la cintura!
  • Abbinamenti: il ton sur ton è sempre la scelta migliore, soprattutto nel caso tu debba abbinare una cintura elegante alle scarpe. Nel caso invece di outfit casual vai con la fantasia, e cinture a contrasto di solito fanno sempre un bell’effetto!

Una piccola curiosità: lo sapevi che l’allacciatura delle cinture da uomo e da donna sono diverse? Il verso della cintura da uomo è sempre a sinistra, contrariamente a quello delle donne che è invece a destra.

Se ve le siete perse ecco le altre Style Guide Belfiore:

Lascia un commento