Moda uomo: come sono cambiate le tendenze nell’ultimo secolo – parte 2

Questo articolo segue “Moda uomo: come sono cambiate le tendenze nell’ultimo secolo – parte 1” che puoi trovare sempre sul nostro blog!

La moda maschile nella seconda del ‘900:

I provocatori anni ’60 hanno indubbiamente segnato la moda maschile con look e tendenze particolarmente estrosi. Il movimento hippy porta allo streetwear un’ondata di colori vivaci, tessuti orientaleggianti e mix etnici inediti. A prevalere sono decorazioni e fantasie caratterizzate da colori vivaci. disegni paisley, quadretti e a fiori.

Tra le calzature più diffuse negli anni ’60 spiccano gli stivaletti alla caviglia, stile chelsea boots amatissimi dai Beatles, e i mocassini.

Gli anni ’80 si caratterizzano per la presenza di colori vivaci e fantasie sgargianti e astratte che rivisitano le fantasie geometriche. Lo stile maschile è prevalentemente casual e sportivo ma non mancano anche le tendenze punk. Di tendenza anche l’uso delle bretelle e del cardigan da portare sulle spalle.

Tra le scarpe più diffuse vi sono sicuramente le sneakers e le scarpe da barca, indossate dai businessman e dagli studenti durante il giorno.

La moda maschile nel nuovo millennio:

Gli anni duemila segnano una particolare svolta per la moda uomo portando allo streetwear una ventata di nuove tendenze molto variegate. Cominciamo con lo stile skinny: pantaloni, camicie giacche e cravatte si fanno sottilissime e personaggi come Pete Doherty si fanno portatori di questo stile innovativo.

Altra importantissima svolta degli anni duemila è quella che segna la fine del cappotto; al suo posto giacconi, parka, piumini a sostituire il vecchio cappotto di lana nell’abbigliamento di tutti i giorni.

Tra le scarpe a farla da padrone erano sicuramente le platform, le scarpe con suole voluminose e oversize, e gli anfibi.

Negli anni più recenti la moda uomo ha subito moltissime evoluzioni tra cui forse la più evidente è quella dettata dallo stile hipster. Pur essendo originario degli anni ’40, lo stile hipster ha vissuto un vero e proprio boom negli ultimi anni influenzando non solo l’abbigliamento ma anche look e lifestyle dell’uomo moderno. A partire dalla barba lunga ma curata fino ad arrivare alle camicie da boscaiolo e i jeans con risvolto accompagnati da birre artigianali, l’hipster style è una vera e propria filosofia di vita.

Lascia un commento