Polacchini: storia e curiosità di questa calzatura

I polacchini nascono verso la fine del 1800 come scarpa unisex, adatta sia agli uomini che dalle donne. Ai tempi il polacchino differiva nel design rispetto a quello attuale, veniva infatti allacciato lateralmente tramite dei piccoli bottoni mentre i modelli attuali e classici presentano una chiusura con lacci all’altezza della caviglia.

L’origine del nome non è chiara, si potrebbe infatti pensare che abbia a che fare con la Polonia ma non vi è nulla a conferma di questa teoria, tant’è che nei paesi di lingua anglosassone il polacchino viene chiamato Desert Boot, stivale del deserto, per via della sua somiglianza alle calzature utilizzate dai birmani nel 1900.

Oggi il polacchino è un must have della collezione maschile: tra le scarpe online più richieste questo modello è sempre nella top 3 nei mesi invernali grazie alla sua versatilità e alla sua comodità. La tomaia dei polacchini è generalmente realizzata in camoscio per premiare la leggerezza e la morbidezza di questa calzatura che avvolge il piede come una pantofola.

Il polacchino è una calzatura versatile in quanto può essere indossato per rifinire diversi outfit, dal business al casual. L’abbinamento con jeans e camicia premia le scelte più casual mentre per l’ufficio il polacchino si sposa bene con pantaloni sartoriali e giacca. Per esaltare al meglio il design dei polacchini si consiglia di indossare jeans che non coprano la tomaia ma che la sfiorino soltanto. I jeans con il risvolto sono la soluzione ideale per i momenti del tempo libero mentre i pantaloni a sigaretta si adattano meglio alle giornate in ufficio. Il placchino in suede è anche la calzatura ideale con cui giocare con abbinamento ton sur ton abbinandolo al jeans e a un maglione che richiami il colore della scarpa.

Tra le scarpe online della nuova collezione Belfiore per l’Autunno / Inverno 2019 vi sono diversi modelli di polacchini come il polacchino sportivo pensato per i momenti casual della stagione fredda e il polacchino con fondo in gomma per affrontare le giornate di pioggia in città.

Scopri tutti i polacchini artigianali firmati Belfiore! Le nostre calzature sono realizzate a mano in Italia da mastri calzolai che portano avanti la lunga tradizione Belfiore.

Lascia un commento