Lo spezzato: caratteristiche e stile

Versatile e ricco di stile, lo spezzato non è solo un modo di abbinare giacca e pantaloni ma è un vero e proprio modo di vivere la moda e l’eleganza.

La semplicità da cui parte lo stile dello spezzato, ovvero l’abbinamento giacca, pantaloni e camicia, consente di giocare con stili e sensibilità differenti, abbinando nuance e tessuti in un mix dalle infinite possibilità.

Lo spezzato: come abbinare giacca e pantaloni

La base dello spezzato è l’abbinamento giacca-pantalone, da qui infatti si può partire per costruire il proprio look. Il punto di partenza per scegliere l’abbinamento giacca-pantaloni è la coerenza: in mezza stagione per esempio mai abbinare pantaloni estivi a giacca invernale o viceversa. Anche il colore e le varie nuance vanno scelte con cura, abbinando sempre le tinte forti con le tinte forti e le tenui con le tenui, mai infatti abbinare una tinta forte con una tinta pastello, questo per evitare l’effetto “pugno in un occhio”.

A seconda della scelta tra giacca e balzer è poi possibile decidere il pantalone da abbinare: la giacca ha un taglio molto più classico e si abbina a pantaloni classici, il blazer invece è più versatile e consente un maggior numero di mix&match.

Quindi giacca abbinata a pantaloni eleganti, dal taglio classico e blazer abbinato a pantaloni chino o jeans.

Lo spezzato: come scegliere la camicia

Restando quasi sempre coperta, la camicia ha un ruolo meno rilevante nella composizione dello spezzato ma non per questo la sua scelta va sottovalutata. La scelta più semplice per armonizzare il colore della camicia allo spezzato è sicuramente optare per una camicia bianca che può adattarsi ai diversi colori di giacca e pantaloni. Se invece volete osare di più il suggerimento è quello di adattare la nuance della camicia a quella della giacca e non dei pantaloni.

Come tessuto è consigliabile optare per camicie di cotone, perfette per tutte le stagioni e adattabili ad altri tessuti dello spezzato.

Lo spezzato: la scelta delle scarpe

Con lo spezzato il consiglio è quello di non puntare a scarpe troppo eccentriche o sportive, meglio restare su calzature dallo stile classico come stringate o mocassini, ottime grazie alla loro versatilità.

Lascia un commento