Chelsea Boot: storia e curiosità di una calzatura iconica

Nati in Inghilterra nella prima metà 1800, i Chelsea Boot sono oggi considerati una vera e propria icona di stile. Ciò che caratterizza e rende unici gli stivaletti Chelsea è l’applicazione di una gomma elasticizzata al fine di rendere più morbida la calzatura e renderla più facile da indossare. L’idea venne al calzolaio di corte della Regina Vittoria di Inghilterra, J. Sparks-Hall, dopo aver studiato gli stivaletti jodhpur, le calzature indossate in India dai coloni britannici per andare a cavallo. Tra 1800 e il 1900 i Chelsea Boot diventarono la scarpa bon ton dell’aristocrazia europea grazie anche al famoso slogano utilizzato per lanciarli sul mercato: “Lei (con riferimento alla regina Vittoria) cammina con i Chelsea boots tutti i giorni”.

Dopo essere stati dimenticati per molti anni, i Chelsea Boot sono tornati alla ribalta negli anni ’60 grazie ai Beatles che ne decretarono un nuovo successo tant’è che alcuni li chiamano proprio Stivaletti Beatles. Oggi il Chelsea Boot è un accessorio immancabile nella stagione fredda ed è perfetto sia per lei che per lui.

Come abbinare i Chelsea Boot

Gli stivaletti sono ottimi per accompagnare look di ispirazione maschile ma sono anche perfetti per accompagnare gli outfit business. Se volete ottenere un effetto più formale è meglio abbinare i Chelsea Boot a pantaloni slim o aderenti, per un effetto più casual meglio optare per tessuti morbidi. I chelsea boot slanciano la figura grazie al taglio alla caviglia che non costringe il polpaccio per questo è possibile indossarli anche con gonne midi e abiti leggeri.

Chelsea Boot artigianali Belfiore

I Chelsea Boot puntano alto nella classifica delle scarpe online più richieste per la stagione Autunno / Inverno. Belfiore ne ha realizzati diversi modelli: lo Stivaletto classico e lo Stivaletto Brogue entrambi disponibili sia in pelle che in suede. Il fondo in gomma è perfetto per garantire riparo da freddo e pioggia nella stagione invernale.

Scopri tutta la collezione di scarpe online Belfiore per lei e per lui.

 

***

Dal 1953 Belfiore realizza scarpe artigianali prodotte esclusivamente in italia con pellami di altissima qualità e finiture di pregio.

 

 

 

 

Lascia un commento