Scarpe con suola in corda: storia e moda di un must have dell’estate!

La suola in corda è una caratteristica iconica delle famosissime espadrillas e delle scarpe estive in generale tanto che questo particolare tipo di suola è diventato un elemento iconico delle scarpe estive che conferisce alle calzature un aspetto fresco e informale.

Questa tipologia di suola, realizzata intrecciando fibre naturali, conferisce alle calzature un aspetto leggero e informale, perfetto per le giornate estive.

Ma come nasce la suola in corda e quali sono le sue particolarità? Scopriamolo insieme!

Storia della suola in corda

L’origine della suola in corda risale a molto tempo fa, quando le calzature venivano realizzate utilizzando materiali provenienti dalla natura circostante. In particolare, le prime espadrillas furono prodotte dalle comunità di contadini e pescatori della regione basca, che utilizzavano la corda come materiale per realizzare la suola delle scarpe.

Negli anni seguenti, l’utilizzo della suola in corda si è diffuso in tutto il mondo, diventando un’icona della moda estiva.

Sneaker in camoscio con suola in corda

Come è fatta la suola in corda?

La suola in corda viene realizzata intrecciando fili di juta o di altre fibre naturali. Il processo di lavorazione prevede l’utilizzo di una macchina chiamata “alpargatera”, che si occupa di intrecciare i fili in modo da formare una struttura a nido d’ape. La suola così ottenuta viene poi unita al resto della calzatura.

Particolarità della suola in corda

La suola in corda presenta diverse particolarità che la rendono unica e apprezzata. Innanzitutto, questa tipologia di suola è molto leggera e flessibile, garantendo un elevato comfort durante l’utilizzo. Inoltre, la corda è un materiale traspirante, che consente alla pelle del piede di respirare e di evitare il surriscaldamento.

Infine, la suola in corda conferisce alle calzature un aspetto informale e casual, perfetto per le occasioni estive. Grazie alla sua versatilità, la suola in corda può essere utilizzata non solo per le espadrillas, ma anche per altri tipi di calzature estive come sandali, sneakers e mocassini.

 

Lascia un commento