Il fascino delle scarpe doppia fibbia

Le scarpe con doppia fibbia sono senza dubbio uno dei capisaldi dell’eleganza maschile. Ma quali sono e come sono fatte le scarpe doppia fibbia?

Si potrebbe dire che la doppia fibbia sia un modello derby chiuso non per mezzo delle classiche stringhe ma attraverso una fascia laterale che termina con due fibbie. A differenza di altre scarpe, la doppia fibbia incarna un duplice fascino in quanto ricorda sia le scarpe indossate dai nobili inglesi del XVIII secolo sia le calzature predilette dai moschettieri francesi; nobiltà e virilità racchiuse in un unico modello!

Monk Strap pelle
Scarpe doppia fibbia in pelle

Quel che è certo è che le scarpe con doppia fibbia sono considerate calzature eleganti e come tali devono essere abbinate ad outfit che ne rispettino e valorizzino la natura.  Naturalmente questo non significa che non possano essere indossate anche con capi più casual ma bisognerebbe sempre cercare di creare un fil rouge tra la nostra personalità e quella delle scarpe.

Scarpe con doppia fibbia: quando indossarle?

Perfette per le situazioni formali durante la giornata, come gli appuntamenti di lavoro, o per le serate di gala, queste scarpe possono essere abbinate in base al tessuto di cui sono fatte e al colore.

Un paio di monk strap marroni in pelle ad esempio, saranno perfette se abbinate a pantaloni leggeri e un cardigan per un outfit minimal ma elegante.

Monk Strap pelle
Scarpe doppia fibbia in pelle marrone

 

Una doppia fibbia in pelle nera invece sarà splendida sotto uno smoking.

Se invece si vuole optare per un modello meno formale, si possono scegliere delle scarpe in pelle traforata blu, ideali anche con un jeans aderente e stretto sul fondo.

Scopri tutta la collezione di scarpe doppuia fibbia uomo firmata Belfiore!

Lascia un commento