Moda uomo: le regole per indossare un abito

In un recente articolo ci siamo occupati dei “5 pezzi che non passano mai di moda” nel quale abbiamo menzionato l’abito. In questo articolo vogliamo vedere come indossare un abito seguendo le regole degli esperti.

  1. L’ultimo bottone dovrebbe essere sempre aperto

    L’ultimo bottone dell’abito ha una funzione puramente estetica. Lascialo aperto, sempre!

  2. Slaccia i bottoni quando ti siedi

    Questa regola è un vero e proprio must. Serve a non rovinare il vestito e ad evitare che prenda una forma strana.

  3. La giacca deve fermarsi sotto i fianchi

    La lunghezza della giacca è fondamentale per disegnare le linee dell’abito. In un abito su misura la lunghezza della giacca deve arrivare appena sotto i fianchi.

  4. Attenzione alla piega dei pantaloni

    La piega del pantalone, ovvero il punto in cui il pantalone tocca la scarpa, è importantissima per definire l’abito. Se i pantaloni hanno il risvolto è meglio indossarli affinché tocchino leggermente la scarpa, lasciando a vista la calza. I pantaloni con orlo liscio vanno indossati con la gamba che tocca la scarpa coprendo la calza.

  5. La cravatta deve arrivare alla cintura

    Non sopra e non sotto: la punta della cravatta deve sfiorare leggermente la cintura. Ci vorrà un po’ di pratica per riuscire a far combaciare la lunghezza della cravatta alla cintura ma lo sforzo ne varrà la pena!

  6. I polsini della camicia non devono superare il polso

    Se il polsino della camicia che indossi ti copre la mano vuol dire che stai indossando la taglia sbagliata! Il polsino della camicia dovrebbe essere più lungo di quello della giacca, risultando così visibile, di 1 o 2 cm ma non dovrebbe mai arrivare a coprire la mano.

  7. Non dovrebbe esserci spazio tra il colletto della camicia e quello dell’abito

    In questo caso la differenza la fanno i millimetri ma si tratta di una differenza fondamentale.
    Il colletto della giacca deve essere perfettamente appoggiato a quello della camicia, non deve infatti esserci spazio tra i due. Se si crea spazio vuol dire che la giacca non calza bene.

  8. Le scarpe dovrebbero sempre completare il colore dell’abito

    Giocare con un po’ di mix and match va bene ma evita di creare contrasti cromatici eccessivi. Se hai un abito blu scegli scarpe marroni, per un abito grigio invece meglio scarpe nere. Per quanto riguarda la scelta delle calzature, la miglior compagna di un abito è sempre la francesina 

 

Lascia un commento