Scarpe sposo – la guida essenziale (2023)

Quando ci si addentra nel discorso “scarpe da sposo” c’è solo una risposta che si può dare, a prescindere dalla domanda! E questa risposta è: francesine.

Nient’altro è adatto al giorno del matrimonio se non le francesine.  No ai mocassini, no alle derby e no alle monk strap. Ma solo francesine o Oxford se così preferite chiamarle.

Se infatti quando si parla di scarpe da cerimonia il discorso può essere molto ampio e si può spaziare nella scelta a seconda del proprio stile e delle scarpe che più ci piacciono, nel caso in cui si parla di scarpe per lo sposo allora i dettami del bon ton e della moda non sono più flessibili ma ci portano a quella che è la scarpa più elegante in assoluto.

I vari modelli di scarpe da sposo

Francesina liscia

Cominciamo con la francesina liscia, probabilmente il modello più classico e più facile da abbinare. Perfetta per chi desidera una scarpa elegante da sfruttare anche in altre occasioni.

 

Scarpa Francesina da uomo
Francesina Spazzolata – modello artigianale in pelle nera

 

Francesina Semi Brogue

Via di mezzo tra la francesina liscia e la versione Full Brogue, la francesina semi brogue aggiunge un twist contemporaneo e attuale al modello liscio. Perfetta per chi cerca una soluzione elaborata ma non troppo.

Francesina semi brogue in pelle nera

 

Francesina Full Brogue

Con la francesina full brogue si va all in! Non ci sono vie di mezzo per questa calzatura che risulta decisa e particolarmente elaborata grazie alla lavorazione a coda di rondine. Questo modello artigianale Belfiore sfoggia una lavorazione artigianale scrupolosa, che esalta ogni minimo dettaglio grazie alle finiture di pregio.

Fracesina Full Brogue in pelle nera

 

Francesina GoodYear

Il modello goodyear si caratterizza per la particolare lavorazione di pregio che non presenta cuciture all’esterno. La Goodyear è la più prestigiosa tra le francesine o forse addirittura tra le stringate in generale.

Francesina Goodyear

 

 

Se sei tra gli invitati al matrimonio e vuoi sapere quali scarpe scegliere, leggi la nostra guida!

Lascia un commento