Scarpe francesine da uomo: storia e modelli

Le scarpe francesine, indubbiamente le scarpe da uomo più eleganti, vengono chiamate anche Oxford e devono il loro nome proprio alla nota località inglese dove i figli delle famiglie nobili erano siliti indossare questa particolare calzatura nelle occasioni più importanti.

Scarpa Francesina da uomo

 

 

La francesina da uomo si contraddistingue per l’allacciatura chiusa, ovvero per la cucitura della mascherina posta al di sopra dei gambetti, uniti all’altezza del collo del piede.

Il design del modello Oxford può variare e essere a punta tonda o a punta quadra, liscio, semi brogue o full brogue. Il modello francesina liscia come suggerisce il nome, non ha alcuna decorazione sulla tomaia mentre il modello francesina semi brogue presenta un motivo floreale punzonato sulla punta.

 

Francesina spazzolata

 

 


La francesina full brogue presenta fori decorativi che formano una “W”, ovvero la famosa punzonatura a coda di rondine che si estende fino a metà scarpa.

 

La scarpa francesina è una calzatura che non può mancare nel guardaroba del gentleman moderno ed è la scarpa perfetta per accompagnare completi, tight e abiti da cerimonie.

Le francesine da uomo Belfiore sono calzature artigianali, completamente realizzate a mano in Italia da mastri calzolai che lavorano pellami pregiati per dare vita a scarpe di altissima qualità. Scopri tutti i nostri modelli di francesine da uomo sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra storica bottega in Via Belfiore 9 a Milano.

Lascia un commento