Suola commando: origini e caratteristiche

Se sei appassionato di moda uomo e ti piace essere aggiornato sugli ultimi trend avrai sicuramente notato che negli ultimi tempi le scarpe con suola commando sono molto di moda; passerelle, vetrine, servizi fotografici e feed social di influencer sono disseminati di scarpe con questa particolare tipologia di suola.

In realtà non c’è nulla di particolarmente nuovo sulle suole commando; di fatto esistono da moltissimi anni, quel che però è curioso e nuovo è l’utilizzo che ne viene fatto su diversi modelli di scarpe, in particolare nelle collezioni di scarpe eleganti dove questa tipologia di suola non era mai stata utilizzata in passato.

Suola commando: origini e caratteristiche

Quando si pensa alle suole commando la prima associazione è legata ai famosissimi stivali firmati Timberland che furono tra i primi a utilizzare questa particolare tipologia di suola.

La suola commando è di fatto la classica suola in gomma utilizzata per scarpe da trekking e scarponi da lavoro. Famosa per il suo spesso battistrada tassellato, la suola commando offre un’ottima trazione e resistenza agli agenti atmosferici. Derby suola commando

Si dice che le origini di questa particolare suola risalgano al 1935 quando l’inventore italiano Vitale Bramante creò una suola particolarmente robusta dopo che alcuni suoi amici persero la vita in un incidente di arrampicata convinto che, con suole capaci di fornire più grip, certi incidenti si sarebbero potuti evitare.

Da allora la suola commando ha fatto molta strada arrivando ad affollare le collezioni delle più grandi maison della moda. Mai però, anche solo qualche anno fa, ci saremmo immaginati di poter vedere la suola commando su francesine o derby eppure la moda dell’ultimo anno ha osato distruggere anche questa certezza e la cosa che stupisce ancora di più è che la suola commando stia così bene sulle stringate!

Suola commando: i modelli Belfiore

Presentate come novità esclusiva della stagione Autunno/Inverno 21-22, le nostre Derby Platform coniugano lo stile unico del classico modello derby alla suola commando, creando così una calzatura classica e moderna al tempo stesso che lascia moltissimo spazio ad abbinamenti classici ma anche più esuberanti.

La derby platform è disponibile in verde e coloniale, nuance perfette per la stagione invernale.

Derby suola commando

 

Derby suola commando

 

Lascia un commento