Scarpe e calzini: come abbinarli per non sbagliare

Abbinare scarpe e calze

Abbinare scarpe e calze può in apparenza sembrare molto semplice, soprattutto se ai calzini non viene data importanza. La verità però è che un vestito e una scarpa devono andare d’accordo, oltre che tra di loro, anche con le calze.

Il calzino oggi viene considerato parte integrante del look e con la moltitudine di modelli disponibili quali calze a righe, colorate, sottili, spesse, in spugna e chi più ne ha più ne metta, è importante capire come abbinarlo ai pantaloni e alla scarpa.

Vediamo quindi come abbinare calze e scarpe uomo senza commettere errori grossolani che potrebbero compromettere il look.

Abbinare le Francesine alle calze:

Abbinare il modello Oxford o Francesina alla calza è relativamente semplice in quanto questa è una calzatura maschile che va indossata rigorosamente con l’abito, va da sé che la calza di accompagnamento non può che essere un filo di scozia o una calza in cotone in tinta con l’abito scelto.

Abbinare le Derby alle calze:

La derby è una di quelle scarpe da uomo considerata un passe-partout, ovvero una di quelle scarpe che sta bene in ogni contesto, che sia formale o meno. Grazie a questa sua versatilità, la derby può essere indossata sia con un completo che con uno spezzato, per questo anche la calza da abbinare può essere più eccentrica, osando con fantasie jaquard, motivi a righe o a pois.

Abbinare le Monk Strap alle calze

La Monk Strap è una calzatura dall’animo deciso, amatissima dai dandy metropolitani e da chi ama osare sfruttando abbinamenti eccentrici. Le calze da indossare con le Monk Strap sono diverse: se volete dare risalto alla scarpa, scegliete una calza in tinta con l’abito che indossate, se invece volete spiazzare optate per calze dalle tonalità decise, come per esempio una calza gialla abbinata ad un abito blu e a una monk strap marrone. Se invece amate lo stile del pantalone che scopre la caviglia, perfetto per le monk strap, allora optate per dei calzini scuri che assicurano la giusta eleganza.

Imparare ad abbinare le calze alle scarpe è possibile e diventa più semplice quando si conoscono le regole base: se siete indecisi meglio abbinare il colore della calza a quello dei pantaloni ed evitare sempre di creare uno stacco troppo vistoso tra il colore di pantaloni-calze-scarpe. Un altro accorgimento da tenere a mente è che, a prescindere dal colore dei pantaloni, una calza grigio scuro si abbina sempre bene alle calzature marroni.

Lascia un commento