Lavorazione Goodyear: le tue scarpe di eccellenza

Goodyear è una particolare tecnica di lavorazione della scarpa brevettata alla fine del 1800 da Charles Goodyear e che rivoluzionò per sempre l’industria e il modo di produrre scarpe. Questa lavorazione di pregio consente infatti di raggiungere un ottimo livello di qualità nella lavorazione della scarpa riducendo però i tempi di produzione.

Lavorazione Goodyear: in cosa consiste

Il metodo per la lavorazione delle scarpe Goodyear prevede l’utilizzo del guardolo, ovvero del cuoio morbido lungo tutto il perimetro la scarpa, che viene cucito al labbro sottopiede di cuoio, unendo così  anche tomaia e fodera della calzatura. Nella seconda fase della lavorazione Goodyear la parte inferiore del guardolo viene fissata alla suola. Nello spazio creatosi tra sottopiede e suola viene poi aggiunta un’intersuola riempitiva e isolante. La lavorazione Goodyear non presenta cuciture all’esterno e le calzature così realizzate possono essere risuolate diverse volte.

Lavorazione Goodyear: i vantaggi

I vantaggi di questa pregiata lavorazione sono davvero molti:

  • Comfort: l’intersuola che riempie lo spazio tra sottopiede e suola rende la calzatura particolarmente comoda poiché aggiunge un ulteriore strato di appoggio per il piede.
  • Solidità: le calzature con lavorazione Goodyear sono particolarmente resistenti poiché la cucitura garantisce la perfetta aderenza tra la suola e la tomaia.
  • Durata: la lavorazione Goodyear garantisce una lunga durata alle calzature che possono essere facilmente risuolate.
  • Stile: il design che è possibile ottenere nei modelli che presentano la lavorazione Goodyear è sicuramente unico nel suo genere; non essendoci infatti cucitura la tomaia rientra rispetto al bordo della suola rendendo la lavorazione immeditatamente riconoscibile.
  • Risuolabili: le Goodyear possono essere risuolate, questo significa che quando la suola sarò consumata non dovrete buttare via tutta la scarpa ma semplicemente sostituire la suola.

 

Lavorazione Goodyear: i modelli Belfiore

Belfiore propone stringate artigianali con lavorazione Goodyear: veri e propri modelli di eccellenza, lavorati a mano in Italia da mastri calzolai con esperienza decennale. I nuovi modelli della collezione Primavera/Estate 2020 aggiungono all’inconfondibile design delle calzature Belfiore anche il pregio della lavorazione Goodyear per darvi una calzatura unica nel suo genere.

Lascia un commento