I classici della moda maschile: quali sono e quando indossarli

Abiti, completi, smoking, frac e tight sono i grandi classici della moda maschile che ogni gentleman moderno dovrebbe avere nell’armadio per far fronte a serate ed eventi dal dress code speciale. Spesso però si fa confusione su come e quando indossarli e a quali scarpe abbinare l’abito per questo i nostri esperti di moda hanno redatto una mini guida da tenere sempre a portata di clic per dissipare ogni dubbio ed essere sicuri di sfoggiare un look impeccabile.

L’abito:

Il classico completo è costituito da due pezzi (giacca pantaloni) oppure da tre pezzi (giacca, pantaloni e gilet) tutti realizzati con lo stesso tessuto. L’abito è il must have per le occasioni formali, che siano cene di lavoro, cerimonie, colloqui ed eventi speciali.

A seconda degli accessori abbinati, l’abito può diventare più o meno formale, lasciando così la possibilità di giocare sullo stile e ampliare le occasioni in cui indossarlo. Può essere abbinato a francesine o derby.

Lo smoking:

Forse il più classico tra i classici, lo smoking è amatissimo dagli uomini eleganti e raffinati ed è anche la sola opzione possibile in caso di eventi con dress code black-tie e per le cene di gala.

Caratterizzato da giacca monopetto con singolo bottone lo smoking si distingue per i revers, fatti a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero. Da abbinare a gemelli, papillon e scarpe francesine.

Da tenere a mente: non indossare lo smoking prima delle 18:00.

Il Tight

Il perfetto abito da matrimonio di origine inglese, il tight è un capo di abbigliamento di sofisticata eleganza da indossare esclusivamente di giorno e solitamente solo ai matrimoni o particolari cerimonie.

La giacca è monopetto con un solo bottone, i revers sono a lancia, caratterizzata dalle code sul retro. I pantaloni si portano senza risvolti e senza cintura ma con le bretelle.

Il tight va abbinato a camicie dal colletto classico, gemelli, cravatta tradizionale e francesine nere lisce oppure stringate lucide.

È possibile abbinarlo a cappelli a cilindro.

Il Frac

Il più formale tra tutti gli abiti da uomo, il Frac viene indossato da reali, presidenti e politici per gli incontri più importanti. Trattandosi di un abito molto formale non c’è molto spazio alla personalizzazione a seconda dei gusti, il Frac infatti va indossato seguendo regole molto rigide.

La giacca del Frac è monopetto con due punte sul davanti e due code sul retro che arrivano fino al ginocchio. I revers sono in seta e i pantaloni hanno le pences rivolte internamente.

Il Frac si abbina a camicie in piquet, gemelli, papillon e guanti bianchi. L’unica calzatura ammessa con il Frac è la francesina.

 

Lascia un commento