Come indossare lo stivaletto Chelsea

L’autunno è alle porte e il cambio di guardaroba si fa imminente. Slip on, scarpe da vela e sneakers in tela lasciano spazio a polacchine, stivali e agli immancabili stivaletti Chelsea; quest’ultimo modello infatti negli ultimi anni è diventato un vero e proprio must have del guardaroba invernale. In questa style guide vediamo come vestire gli stivaletti Chelsea con stile, per essere alla moda in ogni occasione.

 

Stivaletto Chelsea e Jeans

Gli stivaletti Chelsea abbinati ai jeans sono la ricetta perfetta per un look classico e rilassato. Facili da indossare dopo il lavoro, per un aperitivo o una cena, un paio di stivaletti in marrone scuro o nero eleveranno immediatamente l’effetto di un paio di jeans indaco abbinati a una camicia casual.

Per un risultato migliore, assicurati che i jeans siano aderenti (non skinny) così che la parte superiore dello stivale rasenti l’orlo dei pantaloni ma senza stropicciarlo.

Come indossare lo stivaletto Chelsea

Stivaletto Chelsea e abito

Rifacendosi agli abiti attillati e agli stivali a punta degli anni ’60, gli stivali Chelsea non sono solo per i weekend e il tempo libero. Infatti, scegliendo il modello con cura, il chelsea boot può accompagnarti durante l’intero arco della giornata, dall’ufficio alla sera. Tuttavia, quando si abbinano gli stivali a un abito, ci sono due indicazioni chiave da seguire.

Prima di tutto, se hai intenzione di abbinare un abito a degli stivali, portali con te quando ti stai facendo orlare i pantaloni. Poiché lo stivaletto chelsea veste diversamente rispetto a una Derby o una Brogue classica, l’orlo deve essere più corto per evitare strappi nella parte anteriore dei pantaloni.

Secondariamente non tutti gli stivaletti Chelsea sono degni di un vestito. Opta per modelli che abbiano una tomaia strutturata poiché sembreranno più in linea con l’abito e ti impediranno di sembrare come se fossi entrato in ufficio direttamente dopo la festa della sera prima

Stivaletto Chelsea e pantaloni chino

Altro consiglio chiave su come vestire gli stivaletti Chelsea è quello di abbinarli ai pantaloni chino. Più eleganti dei jeans ma meno formali di un abito, i pantaloni chino e gli stivaletti Chelsea creano un mix perfetto di raffinatezza e stile. Il trucco qui è capire la vestibilità e sovrapporre i pezzi giusti, evitando i pantaloni chino che aderiscono ai polpacci. Opta invece per un paio di chino dal taglio slim che si adattano comodamente alla tomaia dello stivale. Le nuance in beige, blu navy e kaki sono ottime basi per qualsiasi guardaroba casual e potrai indossarli tutto l’anno.

Come indossare lo stivaletto Chelsea

Scopri tutta la linea di stivaletti artigianali firmata Belfiore!

Lascia un commento