Come accorciare la cintura: guida in 6 passaggi

Chi non si è mai trovato nella necessità di accorciare una cintura? “Fare il buco” alla cintura può sembrare una cosa semplice; in realtà, per accorciare la cintura senza rovinarla o danneggiarne l’estetica, ci sono degli accorgimenti da adottare. Vediamoli insieme!

Accorciare una cintura in pelle

La prima cosa da fare per capire quale modalità sfruttare per accorciare la cintura è verificare che abbia una fibbia svitabile. Tagliare la parte di cintura in eccesso è il metodo migliore per accorciare la cintura; al contrario dei buchi aggiuntivi che è possibile fare con l’aiuto di un apposito strumento, accorciare la cintura eliminando la lunghezza in eccesso non rischia di danneggiare l’estetica di questo accessorio, cosa che può invece accadere se si fanno buchi non allineati o di dimensioni diverse dei buchi originali.

Come accorciare la cintura: guida in 6 passaggi

  1. Per prima cosa è necessario individuare la gusta misura della cintura. Indossatela inserendola nei passanti dei pantaloni, individuate il punto in cui fissare l’ardiglione (ovvero il puntale della fibbia) e segnatelo con un punto a penna sul retro della cintura.
  2. Togliete la cintura e svitate la vite per sganciare la fibbia. Ora è necessario misurare la distanza tra il segno fatto in precedenza e il foro al quale normalmente allacciate la cintura che dovrebbe essere quello centrale o il terzo partendo dalla punta della cintura. Misurate la distanza con un centimetro da sarta.
  3. Ora, partendo dal lato in cui la fibbia è stata rimossa, misurate la stessa distanza presa in precedenza così da poter individuare il pezzo di cintura in eccesso da eliminare. Tagliate utilizzando delle forbici adatte a tagliare la pelle.
  4. Una volta tagliata la parte in eccesso, è necessario misurare il nuovo foro per la fibbia; per farlo è sufficiente allineare l’estremità del pezzo di cintura appena tagliato al resto della cintura e, in corrispondenza del vecchio foro, segnare il punto dove applicare il nuovo.
  5. Utilizzando una fustella realizzate il nuovo foro per la fibbia.
  6. Rimontare la fibbia e i passanti assicurandosi di posizionarli per il verso giusto. Avvitare la vite.

Et voilà, la vostra cintura è accorciata!

 

Scopri tutta la seleziona di cinture artigianali uomo Belfiore, fatte a mano in italia con pellami di altissima qualità.

Lascia un commento